Gianni, cambia il vento, cambiano gli umori. Sarà dura arrivare fino a giovedì.
"Ci restano le macumbe".
In effetti, le analogie con l'82 si fermano ai cattivi risultati.
"Allora c'erano Gentile, Cabrini, Tardelli, Bruno Conti. Poi esplose Paolo Rossi. Ma non dimenticare che al ritorno a casa, a Coppa calda, Pablito disse: "Io sono quello che la merita di meno".
Non vedo nemmeno tutti questi toni feroci: rassegnazione.
"In verità, questa è la fine della squadra che vinse nel 2006. Ma visto il precedente di Bearzot, c'è un filo di paura a dire che sono tutti cialtroni, non si sa mai".
Il Corriere dello Sport ha pubblicato lo stesso titolo di Italia-Perù, di 28 anni fa. E ha spiegato: magari serve anche questo.
"E noi rispondiamo con il pezzo di Brera. (Leggetelo in pdf). Ma trattasi, come avrebbe scritto lui, di masturbatio grillorum".
Sparare a Cannavaro mi sembra ingeneroso. Vista la sua reazione puntuta - si processa la squadra, non il singolo - mi viene da dire: mai uno che dicesse 'ho sbagliato'.
"Mi meraviglia che uno come lui non ci arrivi, quattro anni sono tanti. Ed è stato tutto già scritto. Affidarsi alla difesa della settima in classifica è stato un errore, Lippi lo ammetta. E lui - come ti ho già detto - dovrebbe chiedersi: come mai la squadra non mi segue? Ha detto che dovevano giocare basso, hanno fatto decine di cross".
E poco pressing.
"Come se avessero smarrito l'Abc: se hai di fronte un avversario che non sa fare tre passaggi consecutivi, devi indurlo all'errore, no?".
Lippi le ha provate tutte, fino a tre punte piu' due mezze, che fanno quattro attaccanti.
"Non si puo' arrivare alla prima partita facendo esperimenti. Il povero Marchisio si becca un 4 che dovrebbe andare al ct".
Sottraiamoci anche al coro "doveva portare Cassano".
"L'abbiamo detto il primo giorno e lo ripetiamo oggi: forse serviva Totti, che poteva partire dalla panchina e dare una mezz'ora da campione. Per il resto, gli uomini sono questi. Ritengo sorprendente il comportamento di Montolivo, bravo Zambrotta".
Manca un leader.
"Cannavaro mi sembra piu' attento ai suoi problemi. De Rossi è a intermittenza, l'ho visto poco dentro la partita".
Consigli per la Slovacchia.
"Dentro cagnacci come Gattuso e Palombo. Confermiamo Iaquinta. Teniamoci Pirlo per l'Olanda: un errore impiegarlo giovedì: non è al meglio. Sarebbe un bersaglio facile. Mi consolo pensando che anche la Slovacchia è scarsa, il Paraguay l'ha presa a pallate, poteva farne cinque. Ma se l'Italia non vince è giusto che vada a casa. vedo un lavoro duro per Prandelli".
C'è chi sta peggio di noi, consolati.
"La Francia deraglia. Indifendibili anche i giocatori. Caro capitano Evra, se non vuoi allenarti, se non rispetti la scelta dell'allenatore, per solidarietà con lo spogliatoio, torna a Parigi, magari con sei mesi di squalifica".
Premio Waka Waka dalle parti del Brasile
"Quello al contrario andrebbe a Kakà: è comunque stupido arrivare a una seconda ammonizione, per quanto causata da un simulatore. Lo merita tutto Elano, il meno brasiliano dei suoi: gioca in Turchia, essenziale, ha già fatto due gol. Lo consiglio ai nostri club".
E si è anche preso una scarpata assassina.
"Quelli della Costa d'Avorio picchiano come fabbri".
Il Mondiale del rimescolamento e della scarsa qualità.
"L'unico modo per goderci questi giorni,vedere che fine fanno Spagna e Inghilterra e Francia. Loro brutti, sporchi, cattivi e insubordinati. Noi bravi, disciplinati e ligi".
Riusciranno i nostri eroi etc. etc.?
"Se cambiano faccia, sì".
da "PUNTO E SVIRGOLA", di Gianni Mura e Giuseppe Smorto; la Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento