Derby bellissimo, giocato in maniera sublime dalla capolista, in inferiorità numerica per tutta la partita: all'inizio eravamo in 11 contro 12, con l'espulsione di Sneijder in 10, e con quella finale di Lucio abbiamo finito la partita in 9 contro 12. Il dodicesimo uomo del Milan? Ma è Rocchi, l'arbitro! Ha arbitrato talmente in maniera ignobile da farci venire certi cattivi pensieri, che non possono rievocarci Moggi. Prima non ammonisce Ronaldinho per un fallaccio su Lucio, poi fa ostruzione su Sneijder, nonostante abbia avuto diversi secondi per spostarsi; ammonisce proprio Lucio per una simulazione inesistente, quando invece avrebbe dovuto fischiare fallo contro Ambrosini, il quale, appena udito il fischio, stava cercando l'arbitro per scongiurare il rischio di una eventuale ammonizione; ha espulso Sneijder perché ha avuto la gentilezza di applaudirlo; e nel finale ha dato un rigore al Milan per fallo di mani ancora di Lucio, che del tutto involontariamente ha così respinto una sassata partita 50 centimetri più in là da lui.
Oltre a ciò si aggiunge una disparità di trattamento che è innegabile: insieme Borriello e Ronaldinho hanno assai vivacemente protestato, talvolta a ragione, con lui circa una decina di volte, e, casualmente, non sono stati ammoniti. I pensieracci mi sorgono spontanei, ma io mi auguro di sbagliare.
Tornando al match, ripeto che i ragazzi hanno giocato alla grande: hanno dominato quando ancora giocava Sneijder, non hanno sofferto l'inferiorità numerica, mentre Pandev, oltre al gol, ha preso un palo clamoroso, Milito ha giocato divinamente, Julio Cesar è tornato sui suoi veri livelli di rendimento, e Maicon avrebbe dovuto dare quel pallone nel finale a Super Mario, che a porta vuota avrebbe segnato il terzo gol della nostra magica serata.
Da segnalare, finalmente, il più che positivo rientro di Santon (per lui, per noi e per Lippi) e Materazzi che esulta dopo il fischio di fine indossando la maschera di Berlusconi. Questo derby, forse paradossalmente, è stato migliore di quello dell'andata.
Siamo troppo più forti.
INTER: 6
Milan: 0
Il prossimo passo verso il Paradiso è eliminare il Chelsea.
Nessun commento:
Posta un commento